News

Tutte le ultime novità in campo immobiliare

Legge di bilancio 2020, le misure per la casa

La nuova manovra finanziaria contiene, tra le varie misure, alcune dedicate al settore immobiliare. Dalla proroga dei principali bonus fiscali all’arrivo della nuova Imu, vediamo quali sono le principali novità per la casa previste nelle legge di bilancio 2020.

Legge di bilancio 2020, detrazioni casa

Nella legge di bilancio 2020 sono state prorogate le principali detrazioni per la casa, dal bonus ristrutturazioni al bonus verde, ed è stato introdotto anche il nuovissimo bonus verde

Accorpamento Imu-Tasi

Dal 2020, via al tributo per i servizi indivisibili, con un accorpamento di fatto tra Imu e Tasi. In realtà si tratta dell’abolizione dell’imposta sui servizi indivisibili, che però non comporterà una dimunizione di fatto del peso fiscale.

Aumento plusvalenza immobiliare

L’articolo 89 della legge di bilancio 2020, dedicato ai rendimenti dei beni prevede un incremento dal 20% al 26% dell’aliquota dell’imposta sostituitiva per la plusvalenza imobiliare realizzata a seguito di cessioni a titolo oneroso di beni immobili acquistati o costruiti da non più di cinque anni.

Sconto in fattura ecobonus

Introdotto nel 2019, lo sconto in fattura per ecobonus e sismabous a partire dal 2020 potrà essere richiesto solo per gli interventi eseguiti sulle parti comuni degli edifici condominiali, con un importo pari o superiore a 200mila euro.

Cedolare secca per il canone concordato

La legge di bilancio 2020 ha prorogato anche per il prossimo anno la cedolare secca al 10% per il canone concordato. Vediamo come funziona

Deducibilità Imu legge di bilancio 2020

Le legge di bilancio ha confermato per il 2019 la deducibilità Imu relativa agli immobili strumentali nella misura del 50%. A partire dal 2020 aumenterà la percentuale di deduzione fino ad arrivare al 100% nel 2023.

Monitoraggio strutturale degli immobili

Istituito un credito d’imposta per l’acquisizione e la predisposizione di sistemi di monitoraggio strutturale continuo degli immobili con l’obiettivo di aumentarne la sicurezza. Un decreto del Mef, da adottare entro 90 giorni dall’entrata in vigore della legge di bilancio 2020, dovrà definire le modalità attuative.